LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE. ATTIVITA' SU «RIFLETTERE SULLA MENTE», «LA MENTE di FRISO GIANNA; PALLADINO PAOLA; CORNOLDI CESARE

Prodotto scheda

AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE. ATTIVITA' SU «RIFLETTERE SULLA MENTE», «LA MENTE di FRISO GIANNA; PALLADINO PAOLA; CORNOLDI CESARE

DIDATTICA - PSICOLOGIA ETA' EVOLUTIVA

AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE. ATTIVITA' SU «RIFLETTERE SULLA MENTE», «LA MENTE

IN AZIONE», «CONTROLLARE LA MENTE» E «CREDERE NELLA MENTE»

di FRISO GIANNA; PALLADINO PAOLA; CORNOLDI CESARE

ERICKSON , 2006

MATERIALI PER L'EDUCAZIONE

€ 21,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2006
Pagine
221 p.
Codice ISBN
9788879468664

Un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria all'acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l'apprendimento in modo efficace. Le attività proposte sono suddivise in quattro aree. In "Riflettere sulla mente" si parte dalla definizione di mente, per cercare di capire come funziona e passare infine a esercizi per sviluppare la memoria. "La mente in azione" propone invece attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni di apprendimento: leggere, scrivere, contare ecc. "Controllare la mente" si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive. "Credere nella mente", infine, mira a potenziare la motivazione e la fiducia in se stessi.

Avviamento alla metacognizione è un programma per avvicinare gli alunni della scuola primaria (e più grandi in presenza di disabilità) all’acquisizione delle conoscenze metacognitive necessarie per affrontare l’apprendimento in modo efficace e strategico. Le attività proposte, che hanno spesso come sfondo situazioni di vita quotidiana, sono suddivise in quattro aree. In «Riflettere sulla mente» si parte dalla definizione di mente per cercare di capire il suo funzionamento, per poi presentare alcuni esercizi per sviluppare la memoria e la comprensione del testo. «La mente in azione» propone invece attività per riflettere sulla mente impegnata nelle situazioni tipiche di apprendimento: leggere, scrivere, contare, memorizzare, personalizzare ciò che si impara. «Controllare la mente» si focalizza sulle abilità di controllo e di monitoraggio delle abilità cognitive; gli obiettivi specifici riguardano alcuni significativi processi di controllo, come la valutazione metacognitiva delle difficoltà del compito, dei tempi di esecuzione, della relativa rilevanza degli obiettivi e dei materiali. «Credere nella mente», infine, mira a potenziare la motivazione, la fiducia in se stessi e la consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità.

Titolo

AVVIAMENTO ALLA METACOGNIZIONE. ATTIVITA' SU «RIFLETTERE SULLA MENTE», «LA MENTE

Sottotitolo

IN AZIONE», «CONTROLLARE LA MENTE» E «CREDERE NELLA MENTE»

Autore

FRISO GIANNA; PALLADINO PAOLA; CORNOLDI CESARE

Illustratore

PIETROBON, G.

Editore

ERICKSON

Collana

MATERIALI PER L'EDUCAZIONE

di pubblicazione

2006

ISBN

9788879468664

Pagine

221 p.

Volumi

1